STORIA

Lo studio del prof. avv. Ubaldo Perfetti – ordinario di diritto civile nell’Università degli studi di Macerata – nasce nel 1976 con competenze ed attività estese al settore civile, commerciale, societario ed amministrativo. Nel tempo si è arricchito di collaboratori di alta professionalità, operanti oltre che nei settori iniziali ed elettivi anche in nuovi ambiti, come il diritto penale, il diritto tributario, la consulenza aziendale e le procedure concorsuali.

Lo studio si avvale delle competenze di due professori universitari, di un dottore di ricerca, commercialista e revisore legale dei conti, di un avvocato titolare di master universitario in diritto penale dell’impresa, di un altro avvocato, nonchè di collaboratori.

Particolarmente curato è il rapporto con il cliente cui sono normalmente indirizzati reports via e-mail in grado di garantire costanza di informazione, assicurata comunque dal contatto personale e diretto col responsabile del dossier.

Un settore in forte e rapida espansione è quello della consulenza ed assistenza ad altri studi legali e commerciali nelle aree suddette, per singole e determinate questioni, sia sotto forma di pareri, anche pro veritate, sia di abbinamento nella difesa in sede giudiziale.

AREE DI ATTIVITA’

1. Pareri, contenzioso civile e arbitrati

Nell’area del Diritto civile, lo studio ha sviluppato una particolare esperienza nella formulazione di pareri, anche pro veritate, e nella consulenza stragiudiziale in generale; vanta una lunga e consolidata tradizione di gestione del contenzioso, giudiziale ed arbitrale (i professionisti operano sia quali arbitri, sia quali difensori). È in grado di assistere anche in caso di particolare urgenza e di fornire valutazioni a servizio della eventuale successiva fase contenziosa.

2. Diritto commerciale e societario

Specificamente nel settore del diritto commerciale e societario, anche grazie all’esperienza maturata da uno dei professionisti in prestigiose strutture – professionali e bancarie – di primaria piazza finanziaria nazionale,lo studio è in grado di fornire assistenza e consulenza:

– in operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni, fusioni, aumenti di capitale, etc.) ed in ristrutturazioni finanziarie, fornendo consulenza legale, aziendale e tributaria;

– in operazioni di  costituzione di società e regolamentazione della governance;

– nel settore della responsabilità di amministratori e sindaci;

– nella contrattualistica d’impresa;

– nella predisposizione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/01 con particolare attenzione al profilo penale, amministrativo, civile e tributario.

3. Diritto fallimentare

Consulenza ed assistenza in procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali.

4. Diritto tributario

In questo settore è garantita assistenza stragiudiziale nella pianificazione fiscale e quella giudiziale per quanto attiene al contenzioso tributario.

5. Diritto penale

1. Specifcamente nell’area di applicazione del D.lgs 231/2001, la consulenza e l’assistenza riguardano i seguenti ambiti:

– individuazione delle attività suscettibili di integrare i reati previsti dalla normativa;

– predisposizione di specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente per la prevenzione dei reati;

– individuazione delle modalità di gestione delle risorse finanziarie finalizzate alla prevenzione di cui sopra;

– redazione di protocolli relativi agli obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello organizzativo;

– organizzazione di un sistema disciplinare per sanzionare l’inosservanza delle misure di cui al modello organizzativo.

2. Assistenza in qualsiasi tipo di processo penale con particolare riferimento al diritto penale tributario, societario e fallimentare.

6. Arbitrati nazionali ed internazionali

7. Consulenza in finanza aziendale e rapporti con istituti di credito

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza nei rapporti con istituti di credito, nelle ristrutturazioni finanziarie, nelle valutazioni d’azienda, nella predisposizione di piani industriali e nell’attestazione di piani di risanamento.

Fornisce altresì consulenza in materia di controllo di conformità di intermediari finanziari.